Prostata ingrossata: come tenere sotto controllo i sintomi

Quando un uomo raggiunge circa i 25 anni, la prostata inizia a crescere. Questa crescita naturale è chiamata iperplasia prostatica benigna (IPB). Il 50-60% degli uomini non ha problemi, mentre gli altri possono soffrire di difficoltà urinarie con un impatto significativo sulla vita. L’IPB è una condizione benigna che non porta al cancro della prostata, anche se i due problemi possono coesistere.

La condizione diventa sempre più comune con l’avanzare dell’età, soprattutto dopo i 50 anni. Sebbene la causa esatta dell’IPB non sia nota, potrebbe essere dovuta a cambiamenti prodotti da alcuni ormoni, in particolare il testosterone, secondo l’Agenda Medica Merck.

Come si riconosce l’ipertrofia prostatica benigna?

Quando la prostata cresce, comprime gradualmente l’uretra e blocca il flusso dell’urina, ostacolandone l’eliminazione. In particolare, quando un uomo affetto da IPB urina, la vescica non si svuota completamente, aumentando il rischio di calcoli urinari e infezioni delle vie urinarie.

Circa il 40% degli uomini con prostata ingrossata presenta uno dei seguenti sintomi:

  • flusso di urina debole, interrotto o esitante
  • Minzione più frequente, soprattutto di notte
  • Bisogno urgente di urinare, perché la vescica non è completamente svuotata.
  • Trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna
  • L’urologo consiglierà il trattamento in base alle dimensioni della prostata, alla gravità dei sintomi e alle complicazioni: infezioni delle vie urinarie, compromissione della funzionalità renale, presenza di sangue nelle urine, litiasi renale.

I trattamenti vengono costantemente migliorati. I pazienti e i medici hanno a disposizione diversi farmaci tra cui scegliere le opzioni più adatte. Esistono inoltre trattamenti chirurgici, più efficaci e con minori effetti collaterali rispetto al passato.

Oltre a seguire il trattamento prescritto dal medico, nei casi in cui i sintomi non sono così spiacevoli, i pazienti con prostata ingrossata possono seguire alcune semplici raccomandazioni per migliorare i sintomi e migliorare notevolmente la loro vita.

Un monitoraggio regolare della condizione è necessario per assicurarsi di tenere a bada eventuali complicazioni. Se i sintomi sono più preoccupanti, i medici iniziano a consigliare una combinazione di farmaci e cambiamenti nello stile di vita. Spesso questo è sufficiente ad alleviare i sintomi più gravi e a prevenire la necessità di un intervento chirurgico.

Tiene sotto controllo i sintomi della prostata ingrossata!

  • Riducete lo stress facendo regolarmente esercizio fisico e utilizzando tecniche di rilassamento come la meditazione. Capita che in certe situazioni di tensione e agitazione gli uomini urinino più frequentemente, quindi riducendo i livelli di stress il problema potrebbe essere risolto.
  • Assicuratevi di svuotare completamente la vescica quando andate in bagno. In questo modo si ridurranno i successivi viaggi al bagno.
  • Parlate con il vostro urologo di tutti i farmaci da prescrizione e da banco che state assumendo, poiché alcuni di essi possono avere effetti collaterali di minzione difficile. A seconda dei casi, il medico potrà modificare le dosi, cambiare la frequenza di assunzione o prescrivere altri farmaci.
  • Evitare di bere liquidi la sera, soprattutto bevande alcoliche o contenenti caffeina. Entrambi possono influire sul tono muscolare della vescica ed entrambi stimolano i reni a produrre urina, determinando una maggiore necessità di urinare di notte.

Leave a Comment